Orientamento 2020/2021

La scelta della Scuola Superiore è un passo molto importante per gli studenti e le attività di orientamento proposte dai diversi Istituti possono aiutare a fare chiarezza!

A breve inizieranno le iscrizioni quindi è bene iniziare subito a riflettere sulla decisione da prendere; meglio un liceo, un istituto professionale o uno tecnico?

Se non hai ancora le idee chiare puoi dare un'occhiata alle diverse opportunità che il territorio ti offre, ecco alcuni consigli:

1. Per iniziare date un'occhiata ai due siti del MIUR per schiarirvi le idee;
  2. Fai il test per l'orientamento su "Io scelgo, io studio"  e poi se sei indeciso tra più scuole, cercale e paragona l'offerta attraverso "Scuola in chiaro";
  3. Quale indirizzo è più adatto a te? Liceo, Istitituto tecnico o professionale? Per scoprilo clicca qui
  4. Il Salone italiano sull’orientamento ha dato vita a una piattaforma dove è possibile registrarsi e visitare il salone virtualmente con il proprio Pc, tablet o smartphone.
    Potrai iniziare il tour tra gli stand virtuali e, dopo aver indicato le tue preferenze su materie e settori di interesse, avrai un percorso personalizzato con suggerimenti di stand, webinar e conferenze. Per maggiori informazioni clicca qui.

Orientasicilia - Astersicilia 2020

Si comunica che il 13 e il 14 Novembre p.v. si svolgerà la manifestazione OrientaSicilia - ASTERSicilia, una fiera on-line dedicata all’ orientamento scolastico organizzata dall’associazione palermitana ASTER.

Considerata la situazione di incertezza, il perdurare del divieto di assembramento, e l'impossibilità per le scuole di effettuare uscite didattiche, l’associazione ASTER ha realizzato un evento in modalità on-line mediante una piattaforma in grado di riprodurre lo schema organizzativo delle fiere in presenza consentendo di navigare all’interno della mappa interattiva su tutti gli stand.
Alla Fiera saranno presenti la maggior parte degli Istituti Superiori di Palermo e provincia, e sarà pertanto un’occasione per conoscere nel dettaglio le loro offerte formative.

Per maggiori informazioni si invitano i genitori a consultare il sito www.orientasicilia.it

I.I.S.S. Ascione

L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Ernesto Ascione Professionale – Tecnico propone  LaborAscione webinar, un nuovo progetto di orientamento per l’anno scolastico 2020/2021.

Volantino

Istituto Magistrale Statale “Regina Margherita”

P.tta SS. Salvatore, 1 - Palermo

L’Istituto Magistrale Statale “Regina Margherita” di Palermo informa che sono aperte le attività di Orientamento in entrata per l’A.S. 2021/22.

L’Orientamento, nonostante la condizione di emergenza sanitaria, si svolgerà in condizioni di assoluta sicurezza per tutti.

Nei giorni feriali, previa prenotazione attraverso il modulo predisposto e disponibile sul sito istituzionale, www.liceoreginamargherita.edu.it studenti e famiglie verranno ricevuti virtualmente da docenti del “Regina Margherita” perché possano usufruire di un vero e proprio servizio di tutoring.

Di seguito viene riportato il link attraverso il quale è possibile fissare gli appuntamenti virtuali personalizzati: https://forms.gle/MskrEbuYtmz7zfjw6

Si invita a visitare il sito anche per rimanere aggiornati sulle prossime iniziative, quali OPEN DAY o partecipazioni a fiere dell’orientamento.